Home Cultura e Eventi Cultura Neve e natura

Neve e natura

0
Neve e natura

ITALIA – Continua il programma Neve e Natura nel Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna con due appuntamenti che il perdurare dell’innevamento dell’area protetta (40 centimetri sul crinale questa mattina e previsione di nuove precipitazioni a partire da stasera) renderà unici. Le iniziative saranno a partecipazione gratuita grazie all'intervento del Parco.

Per il 4 gennaio, venerdì, è prevista un’uscita alla ricerca dei luoghi “Dove osano i cervi”. Si tratta di un facile percorso circolare sul crinale a cavallo tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena alla ricerca di questo bellissimo animale che è sempre più facile incontrare attraversando il Parco. L’itinerario attraverserà la località di Villaneta, il Rifugio Ballatoio e la Fonte del Raggio. Ritrovo e partenza alle 9 davanti all'albergo Granduca di Campigna. La partecipazione a questa iniziativa richiede la prenotazione (Fabio Michelacci, Ass. Esploramontagne, tel. 339. 6838493).

Sempre a Campigna sabato 5 gennaio comincia il corso di nordic walking, la disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta e che rappresenta un allenamento dolce per sviluppare resistenza e forza. Le lezioni poi proseguiranno domenica 13, domenica 27 gennaio e domenica 2 marzo. Il punto di incontro è previsto per le 10 davanti al Centro Visita di Campigna (sul confine tra la provincia di Arezzo e quella di Forlì-Cesena) per sessioni di due ore di lezione. E’ richiesto esclusivamente di essere muniti di scarponi da montagna e adeguato abbigliamento invernale. I bastoncini da nordic walking verranno messi a disposizione dall’organizzazione. L’uscita sarà anticipata dalla proiezione presso il Centro Visita di un filmato introduttivo.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a Leonello Rosa, al numero 338. 1601309.
Per ciò che riguarda il versante casentinese si comincia domenica 6 gennaio con Ciaspolata a Badia, Escursione con le ciaspole (un ausilio d’alluminio che si indossa sulle scarpe per aumentare la superficie di contatto e non sprofondare nella neve alta) nella foresta di Badia Prataglia. Punto di ritrovo alle 9, 30 al Centro Visita di Badia Prataglia. Le ciaspole verranno messe a disposizione gratuitamente in quella sede. L’uscita si protrarrà fino alle 13 e si snoderà lungo il percorso Capanno – Monte Penna. Qualora lo strato di neve non richiedesse l’utilizzo delle ciaspole l’uscita verrà effettuata senza il loro impiego con normali scarponi da montagna.
Per informazioni e prenotazioni sulle iniziative di Badia Prataglia si può contattare il Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo ai numeri 0575. 520511 e 335. 7987844.