Home Cultura e Eventi Cultura Al via la stagione teatrale del Comune di Arezzo

Al via la stagione teatrale del Comune di Arezzo

0

Al via la stagione di prosa 2008/2009 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. Martedì 7 e mercoledì 8 ottobre, alle ore 21, al Teatro Pietro Aretino, “La pecora nera. Elogio funebre del manicomio elettrico”, uno spettacolo sull’istituzione manicomiale di e con Ascanio Celestini.
Ascanio Celestini ha lavorato da tempo a questo progetto che ha trovato compimento grazie anche alla
collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria. Nella primavera del 2003 è cominciata così una ricerca sul campo, i primi incontri con i testimoni della vita manicomiale, prima e dopo la legge “Basaglia”, in molte città italiane, visite degli ex manicomi, raccolta di memorie ed esperienze, prevalentemente di infermieri ma anche di medici, sempre affiancato dai gruppi di studenti e di attori che hanno partecipato alla sua ricerca.
Gli studenti e gli attori, sotto la guida di Celestini, hanno potuto sperimentare forme e tecniche di scrittura scenica, partendo dai racconti autobiografici degli operatori psichiatrici. Tutte le testimonianze sono state documentate sia in audio, sia in video.
Per questo primo spettacolo della nuova stagione teatrale, l’assessorato alla cultura è pure riuscito a “trattenere” il grande Ascanio Celestini per un incontro con la cittadinanza nel quale l’artista potrà raccontarsi seguendo le domande e le curiosità del pubblico: appuntamento martedì 7 ottobre alle ore 16 presso l'Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo. Ingresso libero.