
AREZZO – Al via la quarta edizione del concorso “Balcone Fiorito” intitolato a Franca Lebole che, come ricorda l’assessore all’Innovazione Ecologica Ilario Nocentini “consentirà di rendere ancora più bella la nostra città. Penso che l’estetica sia fondamentale per la vivibilità e l’accoglienza di un centro abitato ed infatti stiamo lavorando molto con il nostro ufficio verde pubblico per raggiungere questo obiettivo. Quindi la nostra collaborazione a tutte le iniziative che vanno in questa direzione è doverosa e importante anche per incentivare i cittadini a mettere la loro fantasia ed il loro “pollice verde” a servizio della bellezza della città in cui vivono”.
Il regolamento del concorso è molto semplice e prevede l’invio delle domande entro il 5 maggio al Garden Club – sezione di Arezzo, via Eritrea n.8. Ci sono due categorie: quella dei balconi e quella delle terrazze individuate a seconda della superficie inferiore o superiore a sei metri quadri. Ed un premio speciale denominato “Suggestioni”.
“Con questo concorso – ricorda Liletta Fornasari del Garden Club – intendiamo recuperare l’antica usanza degli inizi 800 di abbellire il Corso con iniziative floreali. Abbiamo pensato di allargare questa tradizione perché i fiori danno un’idea di festa e di allegria in una città peraltro già molto bella come Arezzo. Il Garden Club è impegnato anche in altre iniziative: vorrei ricordare il “giardino per non vedenti” di via degli Accolti e gli alberi di Natale che offriamo tutti gli anni, insieme a quelli del Comune, come omaggio alla città”.
Gli arredi floreali dei balconi e delle terrazze saranno esaminati da una commissione tecnica di esperti del settore floreale e vivaistico che valuterà l’arredo dal piano stradale effettuando due visite, una a maggio e l’altra a giugno, per consentire la completa fioritura delle diverse tipologie di piante. I criteri di valutazione riguarderanno l’estetica generale, l’armonia del colore e la varietà di piante e fiori impiegati ed i vincitori saranno premiati in una cerimonia che si svolgerà domenica 10 giugno alle ore 18 in Palazzo Comunale.