Home Nazionale Turismo: mln di turisti cinesi attesi in Ue, pronta ‘Via seta digitale’ per attrarli

Turismo: mln di turisti cinesi attesi in Ue, pronta ‘Via seta digitale’ per attrarli

0

Roma, 16 mag. (AdnKronos) – Oggi a Shanghai, in occasione dell’opening della ‘Itb China’, la Fiera Internazionale del Turismo dedicata in particolare al mercato outbound, sono stati annunciati i partner strategici ufficiali per l’attuazione del piano ‘2018 Eu – China Tourism Year’. L’obiettivo è di promuovere il mercato europeo ai viaggiatori cinesi e rendere ancora più appetibile il vecchio continente come meta di vacanza. Si tratta di provider di soluzioni tecnologiche leader nel settore del turismo e dei servizi, dalla prenotazione alberghiera ai pagamenti digitali tramite carta e smartphone, fino ai social network, tutti già diffusamente utilizzati dai consumatori cinesi per scegliere la loro prossima meta di viaggio. Questi partner collaboreranno attivamente con China Tourism Academy, Welcome Chinese, European Travel Commission (ETC) e Select Holding, a cui è affidata la promozione del ‘2018 Anno del Turismo Europa-Cina’.
Si tratta di un accordo strategico per il turismo in Italia e in Europa perché ormai, da quattro anni consecutivi, la Cina è in vetta alle classifiche per numero di viaggiatori nel mondo. Il Vecchio Continente è una meta sempre più gettonata con 12,8 milioni di turisti nel 2016 e 20,8 milioni previsti nel 2022. La destinazione preferita tra i Paesi Ue è stata a lungo la Francia ma, a partire dal 2017, i turisti cinesi hanno cominciato a premiare altre destinazioni, a partire dall’Italia con oltre un milione e mezzo di visitatori accolti. A giocare a favore del Belpaese, oltre alle bellezze artistiche e naturali, c’è anche la percezione della sicurezza geopolitica, che pesa in maniera significativa sulle scelte dei consumatori cinesi.
Dato il trend favorevole e la crescita costante dei flussi turistici, implementare la via digitale per intercettare i gusti e le necessità dei visitatori asiatici è la chiave per invogliare sempre più visitatori a scegliere l’Europa e l’Italia in particolare, come mete di vacanza. Il nostro Paese ha, infatti, tutte le carte in regola per divenire la meta preferita dei viaggiatori provenienti dalla Cina.