Home Nazionale Mattarella: buon senso contro odio perché Italia non diventi Far West/Adnkronos (2)

Mattarella: buon senso contro odio perché Italia non diventi Far West/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Vi appaiono -denuncia il Capo dello Stato- segni astiosi, toni da rissa, che rischiano di seminare, nella società, i bacilli della divisione, del pregiudizio, della partigianeria, dell’ostilità preconcetta che puntano a sottoporre i nostri concittadini a tensione continua”. Una peste, insomma, per ritornare al racconto manzoniano, di cui occorre far “percepire, a tutti i cittadini, il grave danno che ne deriva per la convivenza e per ciascuno”.
Anche perchè, avverte Mattarella, “l’Italia non può assomigliare al Far West, dove un tale compra un fucile e spara dal balcone colpendo una bambina di un anno, rovinandone la salute e il futuro. Questa è barbarie e deve suscitare indignazione”.
“Voi -dice il Presidente della Repubblica rivolgendosi ai giornalisti- accompagnate, narrate, analizzate, criticate le vicende della vita politica e istituzionale e, in questo modo, contribuite alla sua qualità e al suo buon livello. Una vita politica e istituzionale che fosse priva di questa condizione sarebbe inevitabilmente distorta, e a rischio di involuzioni”.