Home Nazionale Ue: Mattarella, fieri di 60 anni storia, strada giusta malgrado insufficienze/Adnkronos (2)

Ue: Mattarella, fieri di 60 anni storia, strada giusta malgrado insufficienze/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Le guerre nel nostro continente -di cui, peraltro, oggi, da qualche parte, e anche nell’Unione, si teme un pericolo rinnovato, evocandone lo spettro presso le opinioni pubbliche- ci appaiono ormai estranee, lontane nel tempo, eppure -ha ricordato Mattarella- sono molto vicine, in termini di storia. E la più rilevante differenza tra quel tempo e questo –quella decisiva- si chiama Europa unita”.
“L’Unione, del resto, con il suo vincolo di solidarietà, ha contribuito e contribuisce a garantire la sicurezza dei Paesi che la compongono. Un’Europa costruita anzitutto sulla libera adesione di popoli, espressa dalle Assemblee degli Stati membri -che voi rappresentate- oltre e al di là di sensibilità politiche anche molto diverse fra loro. Una costruzione europea permanentemente sottoposta a valutazione critica e a rinnovamento grazie al dibattito sviluppato intorno ad essa”.
“Nel procedere verso il necessario obiettivo di crescente coesione non possiamo dimenticare che questo processo si costruisce, giorno dopo giorno, a partire da una varietà di tradizioni e di sensibilità che l’Unione espressamente riconosce come carattere originale della propria identità, volendone rappresentare una sintesi alta nel quadro di una identica civiltà. Una sintesi che permette all’Europa di avanzare”.