Home Nazionale Trasporto aereo: Sita, intelligenza artificiale taglia 23 mld costi (2)

Trasporto aereo: Sita, intelligenza artificiale taglia 23 mld costi (2)

0

(AdnKronos) – “Compagnie aeree e aeroporti vogliono eliminare, il più possibile, i fattori di incertezza dell’esperienza di viaggio”, dichiara Dave Bakker, presidente di Sita Europa. “Su questo punto noi di Sita stiamo concentrando gli investimenti. Il nostro team di ricerca, Sita Lab, sta sviluppando un sistema di allarme per le interruzioni e strumenti predittivi che utilizzino dati specifici del settore e dati pubblici, come Twitter, per vincere questa grande sfida e ridurre questi costi, ingenti per il settore”.
Lo sforzo principale delle compagnie aeree è quello di raccogliere i dati e analizzarli con l’obiettivo di proporre ai clienti informazioni utili e soluzioni alternative. In altre parole, ad esempio, poter informare il passeggero direttamente sul telefonino sull’esatta posizione del proprio bagaglio, oppure quanto manca esattamente al suo imbarco considerato il livello di affollamento del terminal, così da invitarlo ad accelerare il passo o a prendersela comoda.
Un’esperienza di viaggio senza intoppi per il passeggero, dal marciapiede all’imbarco, è un importante obiettivo anche per l’aeroporto di Gatwick: qui diverse aree di attività sono tracciate in modo da misurare le performance ed arrivare a prevedere ogni volta le soluzioni gestionali più efficaci.