Home Nazionale Trasporto aereo: Sita, da compagnie e aeroporti 33 mld per tecnologia

Trasporto aereo: Sita, da compagnie e aeroporti 33 mld per tecnologia

0

Roma, 5 set. (AdnKronos) – Da compagnie aeree e aeroporti di tutto il mondo, 33 miliardi di dollari per la tecnologia nel 2017. È quanto emerge dall’Air Transport IT Trends Insights 2017 presentata oggi da Sita, una società che opera nel settore It. La spesa dell’industria del trasporto aereo per la tecnologia si conferma elevata: le compagnie aeree quest’anno, infatti, investiranno 24,3 miliardi di dollari, pari al 3,30% dei ricavi stimati nell’anno; per gli aeroporti la cifra sarà di 8,43 mld, raggiungendo il 5,05% dei ricavi complessivi. Una spesa che nel 2018 oltre il 70% delle compagnie e l’88% degli aeroporti prevede di aumentare o mantenere invariata.
Priorità numero 1 per gli investimenti in tecnologia è la cyber security: il 95% delle compagnie aeree e il 96% degli aeroporti nei prossimi tre anni investirà in importanti programmi di sicurezza informatica o in ricerca e sviluppo in questa direzione. Altra priorità sono i servizi cloud, in cui nei prossimi 3 anni investiranno il 95% delle compagnie e l’85% degli aeroporti: un dato che conferma la crescita di tali soluzioni, rilevata da Sita sin dal 2015. Terza area chiave per gli investimenti sono le opzioni self-service offerte ai passeggeri.
L’industria del trasporto aereo, alle prese con la trasformazione digitale, commenta Ilya Gutlin, Presidente Air Travel Solutions di Sita, “sta focalizzando l’attenzione su tre obiettivi: proteggere business e passeggeri dagli attacchi informatici, minaccia reale in un’industria fortemente interconnessa come quella del volo; ricercare sempre maggiore efficienza grazie ai servizi cloud, che consentono al contempo un contenimento dei costi; migliorare l’esperienza di chi vola, offrendo opzioni self-service ai passeggeri, che apprezzano indipendenza ed efficienza”.