Home Nazionale Trasporto aereo: Sita, da compagnie e aeroporti 33 mld per tecnologia (2)

Trasporto aereo: Sita, da compagnie e aeroporti 33 mld per tecnologia (2)

0

(AdnKronos) – Quando si parla di investimenti It, aeroporti e compagnie aeree, aggiunge, “sono allineati nel fornire servizi migliori e più sicuri ai clienti. Le interdipendenze nei sistemi di trasporto aereo necessitano di investimenti, in quanto i miglioramenti in security, cloud e self-service contribuiscono al rafforzamento del settore nel suo complesso”.
Se già oggi la maggioranza delle aerolinee permette l’utilizzo di smartphone e tablet per il check-in (73%), per l’imbarco (70%) e per notifiche sullo stato dei voli (68%), tali percentuali supereranno il 97% entro il 2020. In particolare, punto chiave per il miglioramento sarà l’offerta di aggiornamenti in tempo reale sui voli attraverso i social media: oggi è possibile per il 31% delle compagnie aeree; saranno il 92% entro i prossimi tre anni.
L’uso di tecnologie self-service check-in, bag drop e imbarco è sempre più popolare fra i passeggeri, e l’89% degli scali investe in queste opzioni. Gli operatori aeroportuali sono focalizzati nel migliorare il transito dei passeggeri nel terminal: secondo l’indagine Sita, l’80% degli scali nei prossimi tre anni intende farlo attraverso nuove tecnologie come Internet delle Cose, beacon, sensori.