Home Nazionale Pensioni: Poletti, clima positivo, impegno al confronto con sindacati

Pensioni: Poletti, clima positivo, impegno al confronto con sindacati

0

Roma, 30 ago. (AdnKronos) – L’incontro al ministero del Lavoro con i sindacati si è svolto “in un clima positivo. E’ stato un lavoro utile e c’è un impegno a continuare il confronto”. Ad affermarlo, al termine della riunione al dicastero di via Veneto, è il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti evidenziando come gli incontri continueranno la settimana prossima. Sono già in agenda incontri il 5 sulle tematiche del lavoro, il 7 e il 13 settembre prossimo sui temi pensionistici .
La discussione di oggi, rileva Poletti, “si è sviluppata sui temi previsti dalla fase 2 del confronto tra Governo e sindacati. Sono state affrontate le problematiche legate ai giovani e in particolare alle carriere discontinue e al tema della previdenza complementare. E’ stata sviluppata una proposta e la discussione continuerà nei prossimi giorni”. Una proposta, spiega, “che punta ad arrivare a costruire un percorso per i giovani che hanno carriere discontinue. Ci sono alcune opzioni in campo del tipo assistenziale e previdenziale per far fronte a questa situazione. Il tema è ancora aperto a discussione”.
I sindacati, rileva Poletti, “hanno sottolineato la volontà di affrontare la questione dell’aspettativa di vita e noi abbiamo confermato la posizione del Governo su questo tema: il tema potrà essere discusso dal momento in cui l’Istat darà il quadro della situazione”.