Home Nazionale Palermo: maggioranza spaccata su elezione Presidente consiglio comunale (2)

Palermo: maggioranza spaccata su elezione Presidente consiglio comunale (2)

0

(AdnKronos) – Dall’opposizione, Marianna Caronia di Forza Italia dice: “Non voterò Orlando non perché non lo stimi umanamente e politicamente, ma ritengo che in politica i numeri abbiano la priorità, quindi voterò per Francesco Paolo Scarpinato”. Sabrina Figuccia, sempre di Fi dice: “Palermo è una città che ha dimostrato di avere una fortissima disaffezione verso le urne, scendendo dal 72 per cento di dieci anni fa al 52 per cento di votanti del giugno scorso, ditemi voi se non è un segnale politico”. E annuncia il voto per Giulio Cusumano.
Ha preso la parola anche l’ex assessore Giusto Catania, di Sinistra Comune che oggi ha ritirato la candidatura di Barbara Evola per convergere su Salvatore Orlando: “Abbiamo candidato Evola ma non ha avuto la necessaria forza -dice – Ci atterremo alle indicazioni della maggioranza e voteremo Orlando, anche perché non vogliamo mandare in frantumi la maggioranza”. Giovanni Inzerillo di ‘Uniti per Palermo’ annuncia che i cinque voti del suo gruppo saranno per Orlando. Valentina Chinnici di Mov 139 spiega: “A nome del Movimento, a eccezione di Fabrizio Ferrara, il resto del gruppo sulla base degli attestati di stima arrivati anche dall’opposizione, conferma la fiducia a Salvatore Orlando”. L’ex candidato sindaco di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, che ha perso contro il sindaco Leoluca Orlando, nel suo intervento ha esordito dicendo: “Amo fare le battaglie a viso aperto, avremmo potuto gongolare dei dissidi interno nella maggioranza. Sono state giornate complicate anche per noi perché abbiamo cercato di trovare una posizione condivisa”. E aggiunge: “Dall’11 giugno ad oggi, due mesi sono troppi. Abbiamo assistito a uno spoglio quasi sudamericano. Abbiamo avuto delle sorprese durante la designazione (con un seggio andato a sorpresa al M5S ndr). Riteniamo che tenere la città ancora ostaggio di questo balletto sia inammissibile, abbiamo bisogno di insediare le commissioni ed entrare nel merito degli atti”. Ed ecco che annuncia il voto per Salvatore Orlando “Se non avessimo offerto il nostro contributo, avremmo perso altro tempo con le votazioni”.
Igor Gelarda (M5S), alla sua prima esperienza da consigliere comunale, spiega: “E’ la prima volta che il M5S entra a Palazzo delle Aquile, anche se siamo nuovi certi giochi e strategie non ci interessano. Ci piace tutto quello che sarà discontinuità con il passato. A noi sarebbe piaciuto avere una maggioranza nostra ma siamo all’opposizione”. E sull’elezione del Presidente del consiglio comunale annuncia scheda bianca da parte dei sei consiglieri grillini. Mentre Dario Chinnici del Pd annuncia, d nome del gruppo, il voto per Salvatore Orlando. A questo punto si passa all’elezione del Presidente del Consiglio comunale. Russo e Cusumano di Palermo 2022 e Fabrizio Ferrara del Mov 139 al momento del voto sono usciti dall’aula.