Home Nazionale Anas: si amplia rete, da Conferenza Unificata via libera a trasferimento 3.500 km

Anas: si amplia rete, da Conferenza Unificata via libera a trasferimento 3.500 km

0

Roma, 7 ago. (AdnKronos) – Via libera al trasferimento ad Anas di oltre 3.500 chilometri di rete nazionale e regionale. La Conferenza Unificata ha sancito l’intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Toscana e Umbria. Il decreto, nell’ottica di ridurre ulteriormente la pluralità di gestori e migliorare l’esercizio dell’intera rete, riguarda il trasferimento ad Anas di 3.523 chilometri di strade da queste regioni.
“Una buona notizia -ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio- per valorizzare il patrimonio stradale esistente, secondo direttrici nazionali e regionali, sottoponendolo a una cura di manutenzione. Il riferimento ad un soggetto unico per 3.500 km di strade consentirà di ottimizzare la gestione e uniformare la qualità dei servizi per i cittadini che percorrono queste arterie”.
“Con il via libera della Conferenza Unifica -ha affermato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani- l’Anas si avvia a recuperare oltre 3.500 km di strade, portando a 30 mila km la rete gestita. L’obiettivo principale è quello di garantire la continuità territoriale degli itinerari di valenza nazionale che attraversano le varie regioni, come ad esempio le consolari, evitando la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti”.