Home Nazionale Migranti: avvocati Venezia, ci serve aiuto per i troppi ricorsi degli immigrati

Migranti: avvocati Venezia, ci serve aiuto per i troppi ricorsi degli immigrati

0

Venezia, 13 giu. (AdnKronos) – Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia convive “da tempo con la gravosa situazione relativa alla gestione delle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, alla quale è chiamato ex lege nella sua qualità di Ordine Distrettuale”.
“I numeri sono dati incontrovertibili e forniscono una concreta idea delle proporzioni di quello che sta divenendo un grave problema di gestione di risorse e mezzi. Nell’anno 2015 sono state presentate al Coa di Venezia 2086 domande di ammissione al gratuito patrocinio: di queste il 39% (801 domande) è stato costituito da istanze relative a ricorsi proposti avverso provvedimenti di diniego di protezione internazionale”, spiega in una nota il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Venezia.
“Nell’anno 2016 il numero delle domande di ammissione al gratuito patrocinio presentate al Coa di Venezia è più che duplicato avendo raggiunto il numero di 4779: di queste il 71,6 % é costituito da istanze relative a ricorsi proposti avverso provvedimenti di diniego di protezione internazionale (3426 domande)”, ricorda il Consiglio dell’ordine.