Home Nazionale Lombardia: Fava, autostrada Mantova – Cremona opera inutile

Lombardia: Fava, autostrada Mantova – Cremona opera inutile

0

Milano, 14 apr. (AdnKronos) – “Io continuo a nutrire serie perplessità sull’utilità e sulla fattibilità di un’opera di questo tipo. Non compete a me stabilire se tecnicamente l’autostrada Mantova-Cremona sia sostenibile: lo verificheremo in seguito, ma mi sembra francamente una forma di accanimento terapeutico”. Così l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, punto di riferimento per il territorio virgiliano e cremonese, ha stroncato senza appello il collegamento autostradale fra Mantova e Cremona.
Ieri sera, nella sede territoriale di Mantova di Regione Lombardia, l’assessore Fava ha ricevuto il consigliere di amministrazione della società Stradivaria, Alessandro Pastacci, insieme agli amministratori dei Comuni e del territorio della tratta autostradale mantovana. “La novità sostanziale – ha sintetizzato l’assessore lombardo, al termine dell’incontro – riguarda l’ultimo tratto del tracciato, il collegamento diretto dal confine di Castellucchio che, passando attraverso i Quattro Venti, sale sul sistema tangenziale di Mantova. Di fatto, per quanto mi riguarda, è un passo indietro” .
Infine l’invito di “tornare alle origini, alla scelta più razionale – ha riconosciuto Fava – in un contesto però dove il quadro economico non giustifica più la scelta di questa autostrada, perché dall’altra parte noi registriamo la indisponibilità da parte del governo a sostenere il prolungamento del Tibre”.