Home Nazionale L.elettorale: Rosatellum è legge e Verdini si prende la scena/Adnkronos (3)

L.elettorale: Rosatellum è legge e Verdini si prende la scena/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Un altro intervento che ha scaldato la mattinata è stato quello di Roberto Calderoli per le parole su Matteo Renzi. “Ve lo dico da amico -ha detto il senatore leghista rivolto ai banchi del Pd- fermate il pazzo. Nei 1000 giorni di governo ha mandato a fondo il Paese, ha distrutto il Pd e fa passare una legge elettorale che, probabilmente, determina l’estinzione del partito. Renzi è imbarazzante. Tenetelo sul treno, perché se scende dal treno lo aggrediscono. Caro Matteo non hai nulla di cui stare sereno”.
E poi, nella cronaca dell’aula di oggi, entra anche il capogruppo dei 5 Stelle, Giovanni Endrizzi, che ha definito il Rosatellum, una legge “bunga-bunga, un’orgia di pluricandidati in cui l’utilizzatore finale è immancabilmente sempre lo stesso. Siete la stessa banda, voi senza idee, senza programmi, ma con il medesimo progetto, mantenere le poltrone per continuare a sfinire e spolpare una nazione allo stremo”.
Quindi le parole dure di Sinistra Italiana e Mdp. Dice Maurizio Migliavacca: “Otto fiducie non si erano mai viste nella storia parlamentare nè con la Repubblica nè con la monarchia” e tutto “per una legge che non garantisce maggioranze” e porta dritti a un governo Pd-Forza Italia. Anche il senatore a vita Mario Monti ha votato contro il Rosatellum. Una “legge che non condivido nel merito” e che “contribuirà ad aumentare il disprezzo degli italiani verso la politica”, per questo “voterò no”.