Home Nazionale Imprese: Ubp, per segmento ‘Smid cap’ ottime opportunità mercati Europa (2)

Imprese: Ubp, per segmento ‘Smid cap’ ottime opportunità mercati Europa (2)

0

(AdnKronos) – “Tale processo di screening – prosegue Anniss – deve essere in grado di selezionare quelle imprese che offrono prospettive di crescita interessanti, rendimenti elevati, bilanci solidi e abbastanza liquidità da consentire agli investitori di trarre vantaggio da anomalie dei prezzi”. Nel 2016, le principali società europee hanno leggermente sovraperformato le smid (di circa il 2%), ma dall’inizio del 2017 queste ultime stanno assistendo a performance migliori sul mercato rispetto alle large cap (+10,48% al 30 giugno per l’MSCI Europe Small Cap, in confronto al +6,68% per l’MSCI Europe).
“Anche gli utili delle società a piccola e media capitalizzazione sono aumentati – prosegue l’analista- rispetto a quelli delle società più grandi l’anno scorso. Le economie europee stanno godendo di condizioni più favorevoli (i pmi sono buoni), grazie alla riduzione dei rischi politici (come la vittoria di Macron in Francia). Tuttavia, le società a media capitalizzazione sono maggiormente esposte al mercato interno dell’Eurozona e sono più concentrate su attività cicliche, siano esse industriali o tecnologiche. Hanno inoltre una grande presenza in nicchie di mercato, per cui risentono in maniera meno marcata di potenziali pericoli presenti nell’economia globale e ciò è un fattore che non è sempre riconosciuto correttamente dal mercato”.
“In breve, le condizioni macro e micro-economiche restano favorevoli per questo segmento. Malgrado una crescita recente, i livelli delle valutazioni rimangono perfettamente ragionevoli. Ci sono ancora diverse opportunità, in particolare tra le aziende francesi, spagnole e irlandesi, purché questo universo così ricco, spesso non coperto in maniera sufficiente da analisti specializzati, possa essere filtrato in maniera appropriata”, conclude Anniss.