Home Nazionale Genova, busta sospetta al sindaco. Scatta allarme chimico-batteriologico

Genova, busta sospetta al sindaco. Scatta allarme chimico-batteriologico

0

Genova, 13 gen. (Adnkronos) – Busta sospetta al sindaco di Genova Marco Doria, dopo il ritrovamento questa mattina di una missiva contenente una fialetta di liquido presso il centro smistamento della posta del Comune all’archivio generale di via Dante, in centro città, Vigili del Fuoco, Asl ed Arpal sono al lavoro per le verifiche sul caso. Il ritrovamento ha fatto scattare l’allarme e le procedure di accertamento.
Lettera sequestrata e uffici evacuati per permettere l’intervento, sul posto anche personale di Arpal – il centro regionale per l’ambiente – che ha collaborando alla gestione della situazione. La stessa agenzia precisa che, in occasione di situazioni di potenziale rischio ‘NBCR’ (cioè ‘nucleare, batteriologico, chimico e radiologico’), l’attività fornita è di supporto ai Vigili del Fuoco, l’ente preposto al primo intervento, coinvolti insieme alle altre forze dell’ordine con le proprie professionalità specializzate.
Nello specifico sono intervenuti per Arpal il Direttore del Dipartimento di Genova, un Dirigente dei servizi territoriali e un tecnico esperto di radioattività ambientale. Il materiale sequestrato sarà sottoposto ad analisi in un centro specializzato a Torino.