Home Nazionale Fincantieri: sindacato francese, usciti da ‘impasse’ diplomatica/Adnkronos

Fincantieri: sindacato francese, usciti da ‘impasse’ diplomatica/Adnkronos

0

Roma, 28 set. (AdnKronos) – L’accordo tra Francia e Italia nel dossier Stx France – Fincantieri “ci permette di uscire da una situazione di impasse diplomatica che nuoceva ai cantieri di Saint – Nazaire. E’ una buona cosa”. Così all’Adnkronos il sindacalista francese Francois Janvier, responsabile Cfe-Cgc di Stx France, commentando l’accordo annunciato ieri a Lione in occasione del vertice italo-francese dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni e dal presidente francese, Emmanuel Macron.
“Per pronunciarsi sul valore dell’accordo e sulle garanzie -spiega ancora Janvier- dobbiamo avere accesso al suo contenuto ed è quello che abbiamo chiesto”. Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, che oggi si è recato nei Cantieri di Saint Nazaire, “ci ha affermato che le garanzie erano più estese” rispetto al precedente accordo.
Questo prestito dell’1% da parte dello Stato francese che permetterà a Fincantieri di guidare Stx France con una quota del 51% “è una soluzione innovatrice. Vedremo come funziona realmente. E’ interessante”.