Home Nazionale Fincantieri: sindacato francese, usciti da ‘impasse’ diplomatica/Adnkronos (2)

Fincantieri: sindacato francese, usciti da ‘impasse’ diplomatica/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Per quanto riguarda la figura di Laurent Castaing che è l’attuale direttore generale di Stx France e che secondo le parole di oggi di Le Maire resterà direttore esecutivo di Stx France’, Janvier non si sbilancia: “penso che c’è una confusione tra i membri del consiglio di amministrazione e il direttore esecutivo. Fincantieri avrà 4 posti nel cda tra cui anche il direttore sul quale lo Stato francese avrà un diritto di veto motivato”.
Per la Cfe-Cgc, spiega ancora Janvier, “è indispensabile che la dirigenza resti invariata. Dovrebbe essere così anche se possiamo capire che Fincantieri nomini delle persone ad incarichi importanti a Saint Nazaire”.
Nell’azionariato di Stx France, dal lato francese, dovrebbero entrare sia alcune piccole e medie imprese locali dell’indotto che i dipendenti. Alle aziende potrebbe andare una quota fino al 3,5% del capitale sociale, come spiegato oggi da Le Maire mentre i dipendenti potrebbero salire al 2%. “Si parla del 2% ma il rappresentante dei dipendenti nel Cda di Stx France lo sarà secondo quanto prevede la legge”, spiega ancora Janvier.