Home Nazionale Carceri: sovraffollamento in aumento, misure alternative meglio di indulto/Adnkronos

Carceri: sovraffollamento in aumento, misure alternative meglio di indulto/Adnkronos

0

Roma, 6 ago. (AdnKronos) – Il sovraffollamento carcerario tocca ancora tassi preoccupanti, nonostante negli ultimi anni si sia intervenuti con piani di edilizia penitenziaria e con provvedimenti legislativi, che non sempre però hanno prodotto gli effetti sperati. In particolare l’ultimo indulto, quello del 2006, non si è rivelato efficace nel determinare una diminuzione duratura della popolazione detenuta, mentre a risultati migliori portano interventi normativi a regime, come ad esempio le misure alternative. A certificarlo è uno studio compiuto dall’Ufficio valutazione impatto del Senato, il nuovo organismo di palazzo Madama che studia gli effetti sociali ed economici legati a leggi e regolamenti approvati o da approvare.
Al 30 giugno 2017, con quasi 57mila detenuti, il tasso di affollamento è pari al 113%, 5 punti in più del 2016. Otto Regioni sono oltre il 120%, la Puglia al 148, vicino a quell’indice che nel 2013 costò all’Italia la condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo per i “trattamenti disumani o degradanti” inflitti ai reclusi .
Una situazione di fronte alla quale più volte sono stati sollecitati provvedimenti di clemenza, anche in sedi e occasioni solenni. Tuttavia si tratta di interventi che nell’immediato producono effetti, ma non in maniera duratura.