Home Nazionale Alitalia: sindacati ‘totale adesione’ a stop, venerdì riparte confronto/Adnkronos (3)

Alitalia: sindacati ‘totale adesione’ a stop, venerdì riparte confronto/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – I commenti dei sindacati alla giornata di oggi sono improntati, da una parte, alla soddisfazione per l’adesione allo sciopero e, dall’altra, alla preoccupazione per il confronto che riparte da dopodomani e che si prospetta tutto in salita. “I lavoratori e il sindacato vogliono salvare l’Alitalia per salvare il proprio lavoro e per dare una prospettiva di sviluppo all’azienda e al Paese. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare con lo sciopero odierno”, sottolinea il numero uno della Uil, Carmelo Barbagallo. “I manager fanno gli errori e i lavoratori pagano – aggiunge – I manager fanno gli errori e continuano a percepire i loro lauti compensi e per i lavoratori si vogliono tagliare salari e lavoro. Qualcuno dice che mentre l’Alitalia muore, i lavoratori scioperano…e cosa dovrebbero fare se chi avrebbe dovuto gestire l’azienda la sta facendo morire?”.
“L’adesione ha avuto una media del 90%”, riferisce il segretario nazionale della Filt-Cgil, Nino Cortorillo. Uno sciopero, ricorda, “”contro un piano industriale di soli tagli, contro la richiesta di circa 2 mila esuberi ed il taglio delle retribuzioni del personale navigante tra il 20 ed il 30%”.
“Un’adesione che non sorprende”, dice il segretario nazionale Emiliano Fiorentino. “La trattativa no-stop che parte domani – avverte – secondo le indicazioni di azienda e Governo deve terminare il 13 aprile: non possiamo risolvere una vertenza così delicata con la pistola puntata alla fronte. “Seppur complesso, l’obiettivo -dice Fiorentino – è quello di trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti, e ad oggi siamo lontani”.