Home Nazionale Veneto: Barometro Crif, cresce il numero richieste di credito da imprese

Veneto: Barometro Crif, cresce il numero richieste di credito da imprese

0

Venezia, 18 nov. (AdnKronos) – Dall’ultimo aggiornamento dell’analisi elaborata da Crif sulla base del patrimonio informativo di Eurisc – il Sistema di Informazioni Creditizie che raccoglie i dati relativi a oltre 80 milioni di posizioni creditizie, di cui oltre 8 milioni riconducibili a utenti business – è emerso che il numero di interrogazioni relative a richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentate dalle imprese italiane, nell’aggregato di Imprese individuali e Società di capitali, nel III trimestre del 2016 ha fatto registrare un incremento del +4,9% rispetto allo stesso trimestre 2015.
Dato altrettanto significativo è rappresentato dalla crescita dell’importo medio richiesto: nel periodo di osservazione, sempre nell’aggregato di imprese individuali e società, si è attestato a 82.770 Euro, che rappresenta il valore più consistente degli ultimi 3 anni.
Nel periodo di osservazione le imprese del Veneto hanno fatto segnare una crescita del numero di interrogazioni relative alle richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti pari a +1,9%. Dall’analisi di Crif emerge come l’incremento più consistente sia stato registrato dalla provincia di Rovigo, con un +6,4%, seguita dalla provincia di Padova con un +5,2%. Le province di Belluno, Treviso e Vicenza hanno fatto segnare, al contrario, una flessione del numero di richieste da parte delle imprese, rispettivamente pari al -2,6%, -1,7% e -0,2%.