Home Nazionale Unioni civili: Orfini, si rinunci al voto segreto

Unioni civili: Orfini, si rinunci al voto segreto

0

Roma, 25 gen. (AdnKronos) – “Certamente non sarà il Pd ad avanzare una richiesta del genere”, quella del voto segreto. Lo dice Matteo Orfini, presidente dell’assemblea Pd, a Repubblica, invitando le forze parlamentari a scegliere a strada di un confronto palese in aula al Senato sulle unioni civili.
“C’è stato un confronto serio, lungo e approfondito come era giusto che fosse su una materia così rilevante. Il suo naturale compimento sarebbe quello di un voto palese dell’aula”, osserva Orfini. Però “esistono i regolamenti parlamentari, bastano venti senatori per chiedere lo scrutinio segreto. Saranno loro a valutare”, sottolinea.
Quanto alla richiesta di Angelino Alfano al Pd di evitare maggioranza variabili sul ddl, per Orfini non si tratta di “un appello ragionevole, anche perche’ parliamo di una materia sulla quale le divisioni sono trasversali ed esistono anche nell’ Ncd. E’ bene che il Parlamento si misuri nella sua autonomia senza coinvolgere il governo. Del resto, come c’e’ liberta’ di dissenso dentro i partiti, a maggior ragione non c’e’ vincolo di maggioranza che tenga”.