Home Nazionale Ue: Renzi a Ventotene, Italia non permetterà addio Schengen (2)

Ue: Renzi a Ventotene, Italia non permetterà addio Schengen (2)

0

(AdnKronos) – “L’Europa –ha proseguito Renzi – rischia di crollare quando diventa un insieme di egoismi. Per questo c’è bisogno dell’Italia. Chi conosce la storia del nostro popolo sa quale contributo abbiamo dato all’Europa e per questo quando l’Italia cerca di affermare un sistema di sviluppo diverso, non sta facendo le bizze o rivendicando un doveroso interesse nazionale, ma vuole riportare l’Europa a quello che deve essere”, ha sottolineato il premier all’indomani del delicato incontro a Berlino con la cancelliera Angela Merkel.
“A tutti quelli che pensano che l’Italia richiami l’attenzione sull’Ue perché chiede qualcosa, rispondiamo che noi chiediamo solo che l’Europa non venga trascinata in polemiche da cortile che fanno crescere populismo e demagogie. L’Italia chiede che ci sia la forza di tornare al sogno dell’Ue e noi lo facciamo investendo denaro per le nuove generazioni”, continua il premier.
Il progetto sul carcere di Santo Stefano appunto. L’intenzione è quella di impedire innanzitutto che la struttura, di fine Settecento, cada a pezzi e quindi farne un museo a cielo aperto con i reperti della detenzione di politici e intellettuali che vi furono rinchiusi. E non solo. “Abbiamo deciso di onorare con un progetto di lungo termine –spiega Renzi- la memoria di Ventotene e Santo Stefano non solo con un recupero architettonico ma con un progetto culturale. Lo immaginiamo come una foresteria per giovani europei e del Mediterraneo dove, in collaborazioni con e più prestigiose università europee, formare le elite delle classi dirigenti che guideranno l’Europa nei prossimi anni”.