Home Nazionale Turismo: Ciset – Cà Foscari, la parola d’ordine è ‘creatività’ (3)

Turismo: Ciset – Cà Foscari, la parola d’ordine è ‘creatività’ (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Recente l’apertura di un approdo che consente la creazione di pacchetti turistici che includano le meraviglie archeologiche di Altino e una Venezia alternativa legata alla laguna nord. Stiamo anche pensando ad estendere il waterfront per l’ormeggio. Insomma, l’idea è condividere un modello di sviluppo, un’identità condivisa della destinazione turistica ragionando in una logica di sistema e non come singoli”, spiega.
Tutto parte da una domanda, cosa c’è di nuovo da sapere per chi si occupa di accoglienza, ristorazione, commercio, pacchetti di soggiorno ed escursioni per il tempo libero che siano una vera e propria esperienza da ricordare? E poi, ancora, i prodotti tipici dell’enogastronomia e vitivinicoli, i menù a tema che valorizzano tradizioni e ingredienti locali, far vivere, insomma, esperienze di soggiorno non standardizzate dove anche l’atmosfera dei luoghi è capace di comunicare i valori del territorio, sono temi che chi vive di turismo ha sufficientemente chiari? Non sempre.
Tant’è che esperienze come la valorizzazione di artisti, artigiani locali e il contatto con una comunità partecipe o proporre visite a laboratori e invitare all’acquisto delle loro produzioni o ideare eventi tematici che siano davvero coinvolgenti sono tutte attività ancora di nicchia.