Home Nazionale Turchia: M5S, siano rispettati diritti opposizioni in Parlamento

Turchia: M5S, siano rispettati diritti opposizioni in Parlamento

0

Roma, 4 nov. (AdnKronos) – “Gli arresti di parlamentari e dirigenti del partito filo curdo Hdp in Turchia avvenuti durante la notte, dimostrano come nel paese la volontà di silenziare le forze di opposizione al governo, e al presidente Recep Tayyip Erdogan, sia sempre più forte. I diritti delle opposizioni in parlamento devono essere rispettati”. Lo affermano in una nota i senatori del M5S in commissione Esteri Stefano Lucidi, Vito Petrocelli e Ornella Bertorotta.
“Erdogan vuole chiudere la questione con i curdi sia attaccando il territorio da loro controllato nel nord della Siria, sia con l’attacco alle città del Sud est come Dyarbakir, e ora con la chiusura di fatto dell’Hdp – prosegue la senatrice Bertorotta, che ricorda – L’anno scorso sono andata ad Ankara a portare solidarietà pochi giorni dopo l’attentato al corteo pacifista che ha scosso ancoradi più la popolazione già provata da una serie di attentati sanguinosi”.
“Il governo di Ankara dopo il fallito colpo di Stato di Luglio ha dichiarato lo stato di emergenza in tutto il Paese – proseguono i 5 Stelle – con la possibilità di avere maggiori poteri e condurre una repressione senza precedenti nei confronti degli oppositori del governo. Ma proprio l’HDP si era schierato contro il rovesciamento di Erdogan, dando prova di tenere alle istituzioni turche e alla democrazia nel paese”.