Home Nazionale Svizzera: presidente Canton Ticino, non cambia nulla nell’immediato

Svizzera: presidente Canton Ticino, non cambia nulla nell’immediato

0

Milano, 26 set. (AdnKronos) – “Nell’immediato non cambia nulla, è stato iscritto un principio costituzionale da concretizzare in una legge”. Interpellato dall’Adnkronos, il presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, Paolo Beltraminelli, mette ordine a poche ore dal referendum con cui gli elettori del Ticino hanno approvato l’idea di “privilegiare” sul mercato del lavoro chi vive sul territorio rispetto alle persone che vengono dall’estero.
Secondo le statistiche ufficiali più recenti – aggiornate al 9 settembre scorso – sono circa 62mila i posti di lavoro occupati da frontalieri in Ticino, ma le conseguenze del voto – ha vinto il sì con il 58% delle preferenze – non saranno così visibili a breve. “Il lavoro sarà impegnativo e riproporrà – spiega Beltraminelli – le difficoltà dell’applicazione dell’iniziativa federale contro l’immigrazione di massa del 9 febbraio 2014 con un limite ulteriore legato al rispetto del quadro legislativo nazionale”.
La prossima settimana ci sarà un incontro tra Beltraminelli e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni per fare il punto sui lavoratori frontalieri lombardi, come annunciato stamane dallo stesso governatore lombardo.