Home Nazionale Referendum: Brunetta, riforma Renzi ha diviso Paese

Referendum: Brunetta, riforma Renzi ha diviso Paese

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – “Un risultato, purtroppo, questa schiforma di Renzi l’ha già ottenuto: ha diviso il Paese. Una Costituzione, o una riforma costituzionale, deve unire un Paese, non può dividerlo. Se lo divide non è una buona riforma”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista a Radio Capital.
“Molto probabilmente abbiamo sbagliato anche noi nel 2005, abbiamo fatto una riforma usando l’articolo 138 della Costituzione, l’abbiamo cambiata profondamente, e l’altra parte del Parlamento e poi metà abbondante del Paese al referendum disse di no”. ha aggiunto.
“Le Costituzione, come nel ’47, servono per unire esigenze diverse, culture diverse, ideologie diverse. E allora vengono riconosciute dall’intero Paese. La Costituzione del ’47 fu votata da oltre l’80% dei padri costituenti, una percentuale altissima di consenso, e avevamo da Togliatti a De Gasperi, dai comunisti ai democristiani. Una Costituzione deve unire e quella del ’47 ha unito il nostro Paese fino ad oggi. Adesso noi abbiamo una cattiva riforma che ha già ottenuto un risultato: ha spaccato in due il Paese”, ha concluso Brunetta.