Home Nazionale Petrolio: Pezzopane (Pd), Governo revochi subito licenze ‘natalizie’

Petrolio: Pezzopane (Pd), Governo revochi subito licenze ‘natalizie’

0

Roma, 11 gen. (AdnKronos) – “Da parlamentare da sempre impegnata su questo fronte, mi associo all’appello del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il governo intervenga e revochi subito le licenze per le trivellazioni rilasciate il 22 dicembre, un giorno prima dell’approvazione della legge di stabilità che contiene la norma alla quale tutti noi abbiamo lavorato: lo stop entro le 12 miglia”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.
“E’ una questione di serietà – prosegue Pezzopane – Da un lato, infatti, la legge di stabilità ha fermato le trivellazioni, vanificando i referendum indetti da ben 10 regioni, dall’altro il decreto del ministero dello sviluppo economico ha fatto uno sgambetto sia alla manovra finanziaria che alle consultazioni popolari”.
Per l’esponente del Pd, “non è accettabile, sarebbe una beffa. Da senatrice eletta in Abruzzo sono schierata da sempre contro il progetto di trivellazione Ombrina Mare, ho anche sostenuto il referendum. Credo che su una questione così delicata come la tutela dell’ambiente si debba rispettare il volere dei cittadini”. “In più – conclude – autorizzare nuove trivellazioni con l’attuale prezzo del greggio e in vista dei nuovi impegni per il clima sanciti alla Cop21 di Parigi è un suicidio gratuito per il nostro Paese”.