Home Nazionale Peroni: presidente Heineken, non ha saputo sfruttare la sua superiorità (2)

Peroni: presidente Heineken, non ha saputo sfruttare la sua superiorità (2)

0

(AdnKronos) – Il presidente di Heineken ricorda poi come il mondo della birra sia sempre più globalizzato. “Il mercato a livello mondiale – spiega Perron – è concentrato nelle mani di tre protagonisti: Ab InBev (che adesso ha comprato Sabmiller e venduto il marchio Peroni) con il 30%, Heineken con il 10% e Carlsberg con il 5-6%. Anche in Italia c’è molta più concentrazione di prima. Heineken ha il 30% della quota di mercato e la Peroni, seconda azienda italiana, ha circa il 19%”.
Questa acquisizione, secondo Perron, non cambierà il panorama italiano. “Qui, continuano a svilupparsi anche i birrifici artigianali, con un trend molto favorevole perché – precisa – continuano a crescere e saranno ormai al 3% di volumi nazionali con un 6-7% del fatturato. C’è posto per tutti: per i birrifici tradizionali che hanno prodotti affermati, e quelli artigianali, che esprimono il nuovo e la possibilità di rinnovare”.