Home Nazionale Pd: stop Renzi su Verdini ma dem in tensione su ‘affiancamento’ Ala (2)

Pd: stop Renzi su Verdini ma dem in tensione su ‘affiancamento’ Ala (2)

0

(AdnKronos) – Il Pd si è fatto carico di Ala, si spiega, che “con 18 senatori sarebbe rimasta senza rappresentanza” e Renzi alla registrazione di ‘Porta a Porta’ taglia corto “Non c’e’ nessuna presidenza di commissione di Verdini. Ce n’è una di Forza Italia. Ma è un dibattito che non mi appassiona, che appassiona gli addetti ai lavori. Le vicepresidenze delle commissioni le lascio agli appassionati”.
Alla minoranza Pd, però, le spiegazioni dei vertici dem sembrano una presa in giro, per usare un eufemismo. E il tema sarà sollevato alla Direzione di domani con Renzi. “Ieri il voto di Verdini & company al Senato, decisivo ai fini del raggiungimento della maggioranza assoluta. Oggi -ha detto Speranza- la elezione di tre vice presidenti delle commissioni al Senato appartenenti al gruppo Ala. Forse è il caso che Renzi ci dica se esiste una nuova maggioranza politica che sostiene il governo e che comprende anche Verdini. Se è così si deve aprire un dibattito pubblico e in Parlamento”.
E Pier Luigi Bersani aggiunge: Verdini “parla di affiancarsi al Pd ma ha ragione lui: se fai un listone con un altro partito il termine tecnico è affiliazione… E se dovesse esserci lui con noi, avrei un bel problema. Non accetterei mai uno snaturamento del Pd così evidente e palese. Il Pd non può diventare l’indistinto dove tutto si ammucchia. Queste pensate tattiche e trasformistiche sono destinate a essere spazzate via”.