Home Nazionale Navi Usa fermate dall’Iran nel Golfo Persico, Kerry: “Presto il rilascio dei 10 militari a bordo”

Navi Usa fermate dall’Iran nel Golfo Persico, Kerry: “Presto il rilascio dei 10 militari a bordo”

0

Washington, 13 gen. (AdnKronos) – I 10 militari americani, nove uomini e una donna, a bordo delle due piccole navi degli Stati Uniti sequestrate dall’Iran per aver sconfinato in acque territoriali nel Golfo Perisco, potrebbero essere rilasciati oggi. Lo riporta la Cnn che cita fonti dell’amministrazione Obama che spiegano che Washington ha ricevuto assicurazioni ad alto livello che il rilascio avverrà in brevissimo tempo.
Interpellato a riguardo dall’emittente televisiva americana , il segretario di Stato John Kerry ha anche detto che i militari saranno rilasciati “molto presto” ma non ha fornito ulteriori dettagli. Kerry ha parlato al telefono con il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif che ha spiegato che una delle due navi avrebbe avuto un problema meccanico. E l’agenzia iraniana Irna scriva che le navi sono state “soccorse” dai mezzi della Marina di Teheran.
L’incidente è avvenuto mentre le due navi erano in rotta dal Kuwait in Bahrain e non sono stati lanciati segnali di Sos. Non è stato neanche specificato se lo sconfinamento in acque territoriali iraniane, avvenute nei pressi dell’isola di Farsi, sia stato intenzionale o accidentale.