Home Nazionale Migranti: Boldrini, barriere inutili e miopi in tempo globalizzazione (2)

Migranti: Boldrini, barriere inutili e miopi in tempo globalizzazione (2)

0

Palermo, 12 mar. – (AdnKronos) – “Se tutto si muove, se si muovono i beni, i servizi, i capitali e le informazioni come si può pensare che gli esseri umani non si muovano?. Chi può arrivare a concepire questo pensiero debole? Non è realistico” ha aggiunto la presidente della Camera, Laura Boldrini, durante il suo intervento a Sala delle Lapidi all’incontro con il Consiglio Comunale, la Giunta e la Consulta delle Culture, sul tema “Palermo, città dell’accoglienza”.
“Cosa c’entra la cultura europea con i muri e i fili spinati – ha chiesto rivolta alla platea -? E perché c’è qualcuno che può prendere in giro le persone facendo loro credere che il muro risolverà la questione, che il muro ci proteggerà? Come può accadere? Non rimpiango il tempo dei muri, lo considero un tempo oscuro e in cui mancava la libertà. Oggi mi stupisce e addolora vedere che alcuni Paesi europei che subirono la cortina di ferro ripropongono i muri, Paesi che hanno vissuto la repressione militare mettono filo spinato”.
“Il filo spinato – ha concluso la terza carica dello Stato -non fermerà la globalizzazione, non saranno i muri a fermare la storia e il tempo”.