Home Nazionale Maker Faire: Eni rinnova partnership, insieme per innovazione e efficienza

Maker Faire: Eni rinnova partnership, insieme per innovazione e efficienza

0

Roma, 14 ott. (AdnKronos) – Eni rinnova la partnership con ‘Maker Faire – The European Edition’, quarta edizione della manifestazione dedicata al movimento makers, in programma dal 14 al 16 ottobre negli spazi della Nuova Fiera di Roma. Per la prima volta Eni è Main Partner della manifestazione e ha scelto in questi mesi di sostenere Maker Faire con una serie di iniziative. Nella cornice della European Maker Week (30 maggio – 5 giugno), più di 500 eventi europei dedicati al making, Eni ha incontrato, presso la Fabbrica del Vapore a Milano, il mondo dei maker e degli inventori nell’ambito della ‎Call4Ideas in collaborazione con La Triennale di Milano e la mostra ‘New Craft’.
Sei fabLab italiani hanno proposto le loro idee applicative sulle tecnologie Eni per lo sfruttamento dell’energia solare basate sui Concentratori Solari Luminescenti (Lsc) e sui Pannelli Fotovoltaici Organici (Opv). A questa prima iniziativa ha fatto seguito, tra 11 e 12 giugno, un hackathon della durata di 24 ore consecutive al Polihub di Milano, dedicato alle energie rinnovabili. Obiettivo dell’hackathon è stato identificare opportune soluzioni originali per l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici organici e dei concentratori solari luminescenti oltre a soluzioni relative all’harvesting intelligente di energia.
La partnership con Maker Faire è proseguita al CaterRaduno di Senigallia dal 4 al 9 luglio con uno spazio dedicato al mondo dei ‘makers’ che per una settimana, attraverso prototipi realizzati a partire dalle tecnologie solari Eni e laboratori didattici sulle energie rinnovabili, ha coinvolto il pubblico di ogni età.