Home Nazionale M5S: Becchi lascia, sogno finito in ologramma, ormai è stampella Renzi

M5S: Becchi lascia, sogno finito in ologramma, ormai è stampella Renzi

0

Roma, 5 gen. (AdnKronos) – “Il M5S si sta trasformando in un partito ibrido e ha stretto con il Pd un nuovo patto dopo quello del Nazareno facendo da stampella al governo Renzi”. Lo sostiene Paolo Becchi, definito in passato l’ideologo dei 5 Stelle, in un’intervista sul quotidiano online Formiche.net.
Becchi, dal quale spesso lo stesso Movimento ha preso le distanze per alcune uscite un po’ sopra le righe, annuncia “l’addio ufficiale al M5S” e accusa: “anche Grillo è divenuto un ologramma”. “Il 31 dicembre ho cancellato la mia iscrizione al Movimento – conferma – al quale avevo aderito con grande convinzione e entusiamo; l’ho fatto perché non corrisponde più a quella speranza dell’inizio”.
“Non sono nella testa di Beppe, e non so se questo suo progressivo farsi da parte sia sintomatico di un po’ di delusione anche da parte sua, ma è sempre più politicamente assente. Ha fatto – prosegue il politologo – un discorso di fine anno che era uno spot pubblicitario al suo spettacolo, un intervento teatrale nel quale dice che tutti siamo ologrammi ma, ahimé, e’ diventato un ologramma pure lui. Forse era inevitabile che il Movimento si istituzionalizzasse, ma il sogno – per Becchi – è finito”.