Home Nazionale Lombardia: in Consiglio Regione frontalieri ed efficienza energetica (3)

Lombardia: in Consiglio Regione frontalieri ed efficienza energetica (3)

0

(AdnKronos) – In commissione Attività produttive è stata approvata all’unanimità la ratifica dell’accordo tra Regione Lombardia e San Marino. Il progetto di legge è stato illustrato da Antonio Romeo (Forza Italia). L’accordo conferma i rapporti di partenariato e rappresenta un seguito della missione istituzionale che il presidente della Regione Lombardia ha guidato nella Repubblica di San Marino il 22 aprile 2015 quale tappa conclusiva del progetto World Expo Tour.
In occasione degli incontri istituzionali realizzati nel corso di tale missioni, le autorità di Regione Lombardia e della Repubblica di San Marino hanno condiviso l’opportunità di rafforzare le collaborazioni bilaterali istituzionali e quelle nei settori economico-commerciale, del turismo e della cultura. Il progetto di accordo intende approfondire e ampliare le collaborazioni bilaterali tramite iniziative che rispondono a tre macro-obiettivi: favorire le realtà economiche e imprenditoriali che operano sui rispettivi territori; migliorare la reciproca conoscenza del patrimonio storico e turistico; promuovere la cooperazione tra istituzioni ed enti operanti nel settore turistico.
In commissione questa mattina è intervenuto anche l’assessore regionale al Commercio e Turismo Mauro Parolini, che ha illustrato le modifiche alla legge regionale sul turismo approvata lo scorso autunno e concordate con il Ministero: su questo provvedimento (relatrice Daniela Maroni della Lista Maroni), il voto definitivo in Commissione è previsto per la seduta di giovedì prossimo 11 febbraio.