Home Nazionale Lavoro: Poletti, nonostante oscillazioni si conferma trend positivo

Lavoro: Poletti, nonostante oscillazioni si conferma trend positivo

0

Roma, 2 feb. (AdnKronos) – “I dati diffusi oggi dall’Istat, al di là delle oscillazioni congiunturali, confermano la tendenza positiva dell’occupazione nel medio periodo: su base annua, si registrano 254 mila disoccupati in meno (-8,1%) e 109 mila occupati in più (+0,5%); il tasso di disoccupazione, all’11,4%, diminuisce di 0,9 punti percentuali, ed il tasso di occupazione cresce di 0,5 punti percentuali”. Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, commenta in una nota i dati Istat relativi ad occupati e disoccupati a dicembre 2015-
Anche la disoccupazione giovanile, ancora molto elevata, sottolinea il ministro, “cala di 3,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente (dal 41,2% al 37,9%), collocandosi al livello più basso degli ultimi tre anni”.
Da segnalare, inoltre, aggiunge Poletti, “che nonostante il calo congiunturale degli occupati continua ad aumentare il numero dei dipendenti a tempo indeterminato, 31 mila in più del mese precedente. Si conferma, pertanto, la tendenza di stabilizzazione e di miglioramento qualitativo del lavoro dipendente nel nostro paese, legata agli effetti delle scelte compiute per rendere più conveniente il contratto a tempo indeterminato”, conclude il ministro.