Home Nazionale Lavoro: Ipsos, per over 50 digitale fondamentale ma solo 14% segue corsi

Lavoro: Ipsos, per over 50 digitale fondamentale ma solo 14% segue corsi

0

Milano, 29 set. (AdnKronos) – L’80% degli italiani fra i 50 e i 60 anni in cerca di lavoro utilizza internet e gli strumenti digitali, ma solo il 14% ha seguito negli ultimi anni corsi o approfondimenti per ampliare e migliorare le proprie competenze digitali. E’ quanto emerge da uno studio di Ipsos commissionato da Google sul rapporto fra gli over 50 che hanno perso il lavoro e sono in cerca di nuova occupazione e il digitale. Secondo quanto emerge dallo studio, la fascia di popolazione degli over 50 ha con internet e con gli strumenti digitali un rapporto ambivalente. La stragrande maggioranza degli intervistati dichiara di accedere al web quotidianamente (78%), per lo più da smartphone (77%), e di essere in grado svolgere con dimestichezza attività elementari, come spedire o ricevere email o utilizzare un motore di ricerca.
Gli intervistati, inoltre, riconoscono in maniera quasi unanime (94%) la rilevanza delle competenze digitali, tanto per la sfera personale quanto per il mondo del lavoro, e per quasi il 60% possedere conoscenze in ambito digitale favorisce la ricerca di una nuova occupazione. Dal punto di vista formativo, però, esistono lacune. Solo il 14% degli intervistati ha svolto negli ultimi 2 o 3 anni corsi o approfondimenti per ampliare e migliorare le proprie competenze digitali.
E, secondo la ricerca, sono diverse le ragioni fornite per giustificare questo gap. Il 48% dichiara di aver dato priorità ad altro, il 45% di non aver avuto ancora l’occasione di approfondire attraverso un momento dedicato alla formazione, mentre il 22% cita la mancanza di tempo come un limite.