Home Nazionale L.elettorale: da Cuperlo ok a documento, ora Renzi convochi Direzione

L.elettorale: da Cuperlo ok a documento, ora Renzi convochi Direzione

0

Roma, 4 nov. (AdnKronos) – L’impianto del documento sulla legge elettorale per Gianni Cuperlo va bene. Il leader di Sinistra dem, a quanto si apprende, ha solo chiesto di aggiungere alla bozza anche il punto dell’elezione dei membri del nuovo Senato facendo riferimento al testo Chiti-Fornaro che Matteo Renzi, nell’ultima Direzione, aveva indicato come proposta del Pd da cui partire. Insomma, nel merito ci siamo.
C’è poi la questione politica. E Cuperlo ribadisce la necessità di un intervento di Renzi, perchè il documento della commissione Pd non resti soltanto una carta d’intenti. Un intervento del premier-segretario prima del referendum del 4 dicembre. Con la convocazione nei prossimi giorni di una Direzione, viene spiegato, in cui la proposta di legge elettorale venga discussa e votata, quindi il voto dei gruppi parlamentari e infine far diventare il documento un ddl da incardinare in commissione.
Ma, visto che manca solo un mese al referendum, realisticamente sarebbe già sufficiente il voto della Direzione con atto politico vincolante. Cuperlo aspetta la risposta della maggioranza dem per valutare quale sarà la sua decisione finale. Una scelta che si porterebbe dietro anche l’eventuale Sì al referendum e la spaccatura con l’area bersaniana della minoranza Pd.