Home Nazionale Infortuni: 12 giugno giornata memoria per le vittime incidenti sul lavoro/Adnkronos (3)

Infortuni: 12 giugno giornata memoria per le vittime incidenti sul lavoro/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Nel presentare la proposta di legge, vengono passate in rassegna le “molte tragedie sul lavoro impresse nella memoria collettiva, da quella del 2007 a Torino in cui morirono sette giovani operai della Thyssenkrupp, a quella del 2013 a Prato che costò la vita a sette operai cinesi nell’incendio di un capannone, fino a quella che vide coinvolte quattro giovani operaie, morte nel crollo di una palazzina a Barletta nel 2011”.
Da non dimenticare “le vittime di incidenti sul lavoro all’estero come quello, tra tutti, della miniera di carbone del Bois du Cazier Marcinelle, dove morirono nel 1956 centotrentasei minatori italiani”.
“Vi sono inoltre alcune fabbriche che negli anni sono purtroppo diventate simboli negativi degli infortuni, spesso mortali, sul lavoro. Una di esse è senza dubbio l’impianto siderurgico Ilva di Taranto, dove, in base ai dati prodotti dall’’Associazione 12 giugno’, “emerge che dal 1961 ad oggi ci sono state oltre 180 vittime (sia nell’impianto che nelle attività date in appalto)”. E proprio riferendosi ad un incidente accaduto nella città pugliese il 12 giugno del 2003, che viene scelta la data per la Giornata dedicata a tutte le vittime del lavoro.