Home Nazionale Inflazione: Consumatori, ingiustificabile l’aumento di alcune tariffe

Inflazione: Consumatori, ingiustificabile l’aumento di alcune tariffe

0

Roma, 5 gen. (AdnKronos) – “A fronte di un tasso di inflazione così ridotto è ingiustificabile l’aumento spropositato di alcune tariffe. Il Governo e le Authorities dispongano controlli e sanzioni”. A sostenerlo in una nota congiunta sono Adusbef e Federconsumatori commentando i dati dell’Istat sull’inflazione.
Un dato, rilevano le due associazioni dei consumatori, “che lascia molte perplessità e suscita molta preoccupazione. Come è possibile che, a fronte di un incremento che negli ultimi 4 anni ha registrato il +4,5%, si verifichino, nello stesso arco di tempo, aumenti del tutto fuori luogo come quello del servizio idrico, del +22%? Come è possibile che, solo nell’ultimo anno, le tariffe autostradali aumentino dal 3,45% al 6,5%, mentre l’inflazione nel 2015 aumenta del +0,1%?”
Per i presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti e Elio Lannutti, “è evidente che tali incrementi sono frutto di intollerabili meccanismi speculativi, che vanno contrastati e eliminati con ogni mezzo”.