Home Nazionale Inflazione: Consumatori, ingiustificabile l’aumento di alcune tariffe (2)

Inflazione: Consumatori, ingiustificabile l’aumento di alcune tariffe (2)

0

(AdnKronos) – “Non troviamo tollerabile che, mentre i cittadini si trovano ancora in profonda crisi e il Paese arranca a riprendersi, soprattutto a causa di una domanda interna ancora estremamente frenata, qualcuno cerchi di lucrare sempre e comunque.Per questo chiediamo interventi di controllo e sanzione immeditata per arginare gli aumenti ingiustificati che si registrano in molti settori”, sottolineano ancora.
Inoltre, rilevano Trefiletti e Lannutti, “per una vera ripresa dell’economia, oltre all’intervento sui prezzi, è indispensabile agire sulla vera, grande priorità del nostro Paese: il lavoro. Sino a quando il Paese non imboccherà la strada dello sviluppo attraverso un serio Piano Straordinario del Lavoro, abbattendo le drammatiche percentuali di disoccupazione giovanile attorno al 40% e nel Sud addirittura del 55-60%, non vi sarà una vera e duratura ripresa”.
Infatti, concludono, “non dimentichiamo che ogni disoccupato pesa sulle spalle delle famiglie (nonni, genitori, parenti), che rappresentano la vera forma di welfare con un onere di circa 450 euro mensili. Ecco perché insistiamo, in mancanza di investimenti privati, sull’urgenza e sulla necessità di un piano del Governo che stanzi i necessari investimenti per l’innovazione e la ricerca, per la realizzazione di infrastrutture, per il settore del turismo, per la messa in sicurezza del patrimonio culturale e scolastico del Paese”.