Home Nazionale Eni: avvia con Syndial attività risanamento ambientale impianto Isaf a Gela

Eni: avvia con Syndial attività risanamento ambientale impianto Isaf a Gela

0

Roma, 11 nov. (AdnKronos) – Oggi Eni e Syndial hanno inaugurato il cantiere per il risanamento ambientale dell’impianto Isaf a Gela, alla presenza del presidente della Regione, del Prefetto di Caltanissetta, del Sindaco di Gela e delle Istituzioni locali, dell’Amministratore Delegato di Syndial, Vincenzo Larocca e del Responsabile del Programma Gela, Luigi Ciarrocchi. Con l’avvio delle attività di cantiere, immediatamente a valle del completamento dell’iter istruttorio da parte della Regione Sicilia e della Prefettura di Caltanissetta, si legge in una nota, il programma di Risanamento Ambientale entra in una fase fondamentale e si raggiunge un ulteriore importante passo nell’ambito degli impegni assunti con il Protocollo di Intesa del 2014.
Nel corso dell’evento è stato presentato il programma completo di decommissioning e bonifica completa dell’Impianto ISAF, che si articolerà complessivamente in 4 Fasi su un orizzonte temporale di circa 4 anni e, quindi, con il completamento di tutte le attività previsto entro il 2020.
Nel dettaglio, nella prima Fase di intervento si svolgeranno le attività di svuotamento del Decantatore e il trattamento dei fanghi estratti in un impianto mobile autorizzato, con l’allocazione dei fanghi stessi in un Deposito Preliminare realizzato in sito e finalizzato alla successiva messa a dimora in un’area dedicata.