Home Nazionale Enac: con Geasar progetto ‘Autismo, in viaggio attraverso aeroporto’

Enac: con Geasar progetto ‘Autismo, in viaggio attraverso aeroporto’

0

Roma, 16 dic. (AdnKronos) – L’Enac e la Geasar, società di gestione dell’Aeroporto di Olbia, hanno presentato il progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato dall’ente nazionale dell’aviazione civile, con la collaborazione di Assaeroporti, delle società di gestione aeroportuale e delle associazioni di settore. Il progetto ha l’obiettivo di facilitare gli spostamenti aerei delle persone autistiche e dei loro accompagnatori, permettendo loro di poter visitare anticipatamente i percorsi e gli ambienti in cui il viaggio si realizzerà e di disporre di materiale informativo pubblicato sul sito internet della società (foto, video, ecc.) appositamente studiato e progettato per affrontare un viaggio con più serenità.
La Geasar ha adottato il protocollo pubblicandolo sul proprio sito web nella sezione dedicata ai passeggeri con mobilità ridotta. Il progetto prevede una brochure informativa “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” dedicata a chi dovrà organizzare il viaggio e accompagnare la persona autistica. La brochure è stata realizzata in formato cartaceo ed è disponibile nel sito internet della società. Verrà effettuato una visita dell’aeroporto nei giorni prima del viaggio contattando la società di gestione, sarà possibile, qualche giorno prima del viaggio, programmare per gli accompagnatori e per le persone autistiche una visita in aeroporto con il supporto del personale dedicato.
Il progetto prevede inoltre una “Storia Sociale”, una breve e semplice descrizione dell’aeroporto che racconta attraverso un video tutti i vari momenti che si susseguono quando si intraprende un viaggio aereo. La “Storia Sociale” è stata adattata da Geasar al contesto locale grazie alla preziosa collaborazione di associazioni di settore quali l’Associazione Sensibilmente Onlus e Studio Kreis, nonché del contributo dei familiari delle persone con autismo.