Home Nazionale Crisi: Cgil, ripresa lenta quasi immobile, fiducia torna a incrinarsi

Crisi: Cgil, ripresa lenta quasi immobile, fiducia torna a incrinarsi

0

Roma, 23 apr.(AdnKronos) – La congiuntura resta difficile, peggiora il clima di fiducia e la ripresa appare troppo lenta, quasi immobile, per ridare slancio all’economia. A registrare la percezione di imprese e famiglie su un momento ancora negativo è l’indagine Cgil della Fondazione Di Vittorio in collaborazione con Tecnè relativamente al primo trimestre del 2016.
Pil, occupazione, consumi, tutti parametri al centro di una preoccupazione che sembra destinata per ora a non sfumare: a soffrire e dunque a temere di più per il futuro sopratutto la popolazione a basso reddito, lavoratori dipendenti, precari, disoccupati e pensionati. Sono loro infatti, come si legge nel Rapporto, ad alimentare l’aumento della quota, oggi al 30%, di chi giudica peggiorata la propria situazione economica, contro il 6% di chi l’ha migliorata e il 64% di chi dice che resta invariata.
Ma anche le aziende non sono immuni dal pessimismo nonostante la crescita registrata nei 3 trimestri precedenti: l’indice di fiducia delle imprese risulta, annota ancora la Cgil, in diminuzione di 3 punti nel primo trimestre dell’anno rispetto all’ultimo del 2015. Ma è sull’occupazione che si appuntano le paure maggiori, complessive: dopo l’ottimismo dello scorso anno, infatti, ora i timori sono legati “alla fine degli sgravi contributivi del 2015”. (segue)