Home Nazionale Calderone (Cup): “In Sardegna primo esempio di welfare per libere professioniste”

Calderone (Cup): “In Sardegna primo esempio di welfare per libere professioniste”

0

Cagliari, 29 dic. (Labitalia) – “Nel mondo delle professioni ordinistiche vi è un crescendo di donne che necessitano già da diverso tempo di forme di tutela e misure integrative di supporto alla genitoralità, che favoriscano cioè la conciliazione dei tempi di vita-lavoro. Mi auguro che questo sia solo il primo esempio a livello regionale e che presto altre Regioni decidano di mettere in atto piani di welfare per le iscritte agli ordini”.
Così la presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e del Comitato Unitario delle Professioni, Marina Calderone, commenta il primo esempio italiano di welfare per libere professioniste, destinatarie delle risorse messe in campo dal bando della Regione Sardegna ‘Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie’.
Un progetto che mira alla concessione di aiuti per la realizzazione di misure innovative di welfare aziendale e conciliazione, nonché ad incentivare politiche family friendly indirizzate sia a favorire una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro, sia a realizzare una più favorevole integrazione ed articolazione degli interventi di conciliazione lavoro-famiglia sul territorio regionale.
L’avviso prevede tra l’altro l’erogazione di contributi anche alle iscritte agli ordini professionali per la realizzazione di progetti legati alla flessibilità dell’orario di lavoro, al coworking, al telelavoro e altri interventi che possano promuovere forme di organizzazione del lavoro family friendly, come l’esempio del finanziamento della sostituzione durante la maternità.
“Grazie all’approvazione di questo bando le libere professioniste avranno la possibilità di beneficiare di un valido aiuto da parte della Regione, un sostegno che consentirà loro di vivere la maternità serenamente non rinunciando al lavoro dopo la nascita del primo figlio”, fa notare l’assessore regionale al Lavoro, Virginia Mura.
Nello stesso bando sono previste anche altre forme di intervento nei confronti di aziende e dipendenti. Le risorse finanziarie disponibili per l’intervento ammontano a euro 3.584.128 e tutte le informazioni su come presentare le domande, a partire da febbraio 2017, sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Sardegna.