Home Nazionale Whirlpool: Cgil, accordo che concilia sviluppo e lavoro

Whirlpool: Cgil, accordo che concilia sviluppo e lavoro

0

Roma, 2 lug. (AdnKronos) – “L’accordo Whirlpool rappresenta un utile esempio di come affrontare, attraverso relazioni industriali rispettose dei diversi interessi in campo, processi complessi di riorganizzazione produttiva e organizzativa che investono aree nazionali e internazionali”. Così il responsabile Settori produttivi della Cgil nazionale, Salvatore Barone, firmatario per il sindacato di corso d’Italia dell’accordo sulla vertenza Whirlpool raggiunto oggi al ministero dello Sviluppo Economico.
I contenuti dell’intesa, spiega Barone, “sono la dimostrazione che è possibile conciliare sviluppo e razionalizzazione produttiva puntando su investimenti e innovazione, le vere leve di politica industriale per affrontare la fase di stagnazione dei mercati. L’acquisizione di Indesit da parte della multinazionale americana offre così al mercato un nuovo e più robusto player, senza un radicale ridimensionamento dell’attività e dell’occupazione, come invece è avvenuto in casi analoghi”.
Per il dirigente sindacale, “avere affidato a tutti gli stabilimenti italiani una missione produttiva e, in particolare, avere assegnato un’attività strategica a quello di Carinaro in provincia di Caserta, come riconoscimento del sacrificio occupazionale che comunque si determina sul territorio campano, è una sfida positiva per tutto il Paese”.