Home Nazionale Whirlpool: Cgil, accordo che concilia sviluppo e lavoro (2)

Whirlpool: Cgil, accordo che concilia sviluppo e lavoro (2)

0

(AdnKronos) – “Una sfida – prosegue – che deve essere raccolta da altre forze produttive, in quanto anche l’accordo Whirlpool dimostra che sul Sud si può e si deve investire per attività non residuali”.
Il responsabile Settori produttivi della Cgil sottolinea che “il merito di questo risultato è da attribuire alla determinazione dei lavoratori; al sindacato che, unitariamente e con altrettante capacità di guardare al futuro, ha saputo contrattare condizioni innovative di gestione del riassetto produttivo e occupazionale; e all’azienda, che ha scommesso sulla piena affidabilità dei lavoratori italiani”.
“Anche da questo accordo – continua – deve finalmente nascere la consapevolezza che la manifattura italiana e i posti di lavoro si difendono creando sviluppo e coesione sociale”. Il governo, conclude Barone, “deve passare dagli appelli a una politica per determinare, soprattutto nel Mezzogiorno, quel contesto favorevole per attrarre nuovi investimenti, senza il quale prevarrà il dramma della disoccupazione”.