Home Nazionale Venezia: al via Meravigliedivenezia.it, primo museo virtuale tesori S. Marco (2)

Venezia: al via Meravigliedivenezia.it, primo museo virtuale tesori S. Marco (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Considerando il grande appeal che un prodotto di questo tipo può avere sul pubblico mondiale, il sito web meravigliedivenezia.it può supportare fino a un milione di accessi in contemporanea. La digitalizzazione dei beni unisce l’assoluto rigore scientifico a una presentazione chiara, intuitiva e adatta ad attrarre anche il pubblico internazionale e più giovane.
Tra i protagonisti di “Meraviglie di Venezia”, il Leone, simbolo per antonomasia dell’antica Serenissima, posto sulla colonna di piazzetta San Marco. La multimedialità in questo caso ha permesso di evidenziarne in modo accattivante origine ed evoluzione iconografica. È accreditata l’ipotesi che in origine il Leone fosse un’antica chimera proveniente da Costantinopoli o dal Levante, modificata nel Medioevo con simboli agiografici marciani e sottoposta nel tempo a più d’un restauro.
La completa ricostruzione 3D ha permesso di distinguere le diverse modifiche succedutesi nei secoli anche attraverso un gioco interattivo didattico. Due i “musei ritrovati”: la Tribuna di Palazzo Grimani e lo Statuario Pubblico della Serenissima attraverso la ricostruzione 3D tramite laser scanner sono stati ripopolati con tutti i beni delle collezioni, così come si presentavano originariamente.