Home Nazionale Venezia: al via intesa a tutela del decoro della città (2)

Venezia: al via intesa a tutela del decoro della città (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Dal prossimo anno scolastico, poi, saranno promossi dei percorsi formativi, rivolti agli studenti delle medie inferiori e superiori del territorio, in accordo con l’Ufficio scolastico provinciale, per diffondere la cultura del decoro, della legalità e del rispetto degli spazi comuni.
Altra iniziativa funzionale alla salvaguardia di Venezia è quella che riguarda l’utilizzo commerciale del suolo pubblico e delle modalità espositive degli esercizi commerciali. Si partirà a breve dal campo di San Geremia per ripristinare l’identità architettonica di questo spazio, rendendo immediatamente visibili le sue straordinarie ‘quinte’ rappresentate da palazzo Labia e dalla chiesa di Santa Lucia e nel contempo definire anche le linee guide di un Piano che ripristini le condizioni di decoro, unificando elementi comuni come le vetrine, tende, insegne, pubblicità, cartellonistica, arredi, fonti di luce, serramenti, e riconfigurandoli per rispondere ad un progetto di “armonia della città”.
Sono tutte azioni, ha precisato Manno, che si inseriscono in un programma di tutela e decoro avviato dall’Ente che, ad esempio, a partire dal prossimo 28 maggio, sanzionerà chi appenderà su porte o stipiti la merce: “bisogna recuperare una cultura civica a cui ognuno deve uniformare i propri comportamenti”. Analoga opinione è stata espressa da Carpani che ha sottolineato come il tema della legalità vada accolto con convinzione.